top of page

Una Stella sta nascendo

  • Immagine del redattore: virtualmediaracing
    virtualmediaracing
  • 18 gen 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

O forse esiste da chissà quanti anni e solo ora si mostra a noi con tutto il suo splendore. Ovviamente mi sto riferendo alla nostra punta di diamante nella Squadra Corse, Samuele Villa. Un talento nato su console e che il pilota ha deciso di mettere alla prova entrando di prepotenza nel panorama PC, iniziando fin da subito a dare segnali di rapido adattamento.

Un percorso evolutivo che va a coronare la partecipazione di VMR nel campionato organizzato da Actrollvision su AssettoCorsa Competizione. Evento che, oltre a quella del Samu, vede la partecipazione di Alex Sko, Antonio Ceredi e Fabio Buzzi.

fermo immagine della partenza

I ragazzi hanno disputato le prime due gare del campionato affrontando piloti di altissimo livello come Gianfrest, Badin, Enslin e Broadbent, per citarne alcuni. Nonostante le sfortune e qualche errore di troppo la squadra si è comportata bene e non ha certo sfigurato nel confronto con realtà consolidate e ben più note nel panorama e-sport.

Nella gara del Nurburgring Villa ha fin da subito mostrato le sue capacità inannellando una serie di ottimi giri e battagliando per l'intera ora di gara con Gianfrest, la sua quinta posizione è arrivata sulla bocca di tutti, prendendosi pure i complimenti dalla cabina di commento.

Samu in difesa sugli attacchi di Gianfrest

Buzzi invece ha sofferto di nervosismo eccessivo, specie successivamente ad un incidente che lo ha visto come vittima sacrificale in un contatto tra il suo diretto avversario per la in decima posizione ed un pilota doppiato. Di fatto la decima posizione è comunque arrivata ad Alex Sko, scaltro nell'approfittare dell'incidente per recuperare sul suo compagno di team, arrivato infine in 13° posizione. Gara sfortunata quella tedesca per Antonio Ceredi poiché coinvolto fino dal primo giro in un grave incidente tra Coyote ed Ebner.

Nonostante i suoi sforzi per cercare di tenere il ritmo ha dovuto cedere gran parte della gara ai propri avversari, riuscendo in una piccola rimonta solo nella fase finale della gara, conclusa al 14° posto.

Ceredi, Buzzi, Sko nelle prime fasi di gara
Buzzi decide di prenderla "ignorante"
l'auto di Sko tra i chiaroscuri della notte

L'appuntamento italiano in terra romagnola parte per VMR con il boato provocato da Samuele Villa, autore della sua prima pole position (su ACC).

Villa in pole, Gianfrest al suo fianco

1:33.681, tempo di altissimo livello che ha fatto perdere le corde vocali al commentatore della live e presagire ad una gara in pugno fin dalle battute iniziali. Ma i problemi arrivano quando meno te lo aspetti ed ecco che il sole spacca pietre delle qualifiche si trasforma in una pioggerellina leggera ma insidiosa che rende la pista viscida e che porta i piloti ad un bivio: partire con le slick o con le wet? Ebbene, traditi dalle previsioni e dall'inesperienza i nostri ragazzi incappano nel più tremendo degli sbagli, scommettendo l'azzardo della gara bagnata. Ma fin dal giro di ricognizione la realtà è chiara: "la pista è solo umida con qualche piccola zona bagnata e se nei primi giri la pioggia dovesse venire meno, beh la sosta si vedrà obbligatoria".

E così è stato, nonostante un ottima gestione della prima parte di gara, Villa è costretto al rientro e con lui anche Gianfrest, Bedin e quasi l'intero schieramento. Tanto che Buzzi in un certo momento si accorge di essere finito in quinta posizione, e mangiandosi le mani per l'occasione persa si vede a sua volta costretto al rientro.

i meccanici di Buzzi in azione
Ceredi in rimonta

Per Sko e Ceredi una gara ancora più da dimenticare!

Il primo costretto ad una seconda sosta ai pit per effettuare il cambio pneumatici mentre il pilota romagnolo conferma il suo periodo nero. Non basta di fatto l'aria di casa a portargli un po' di gioia perché per la seconda gara consecutiva si vede costretto a gestire un contatto nelle prime fasi. Contatto al quale se ne aggiungono altri fino a portarlo alla frustrazione e a costringerlo in un ultima parte di gara guidata con i nervi gonfi come le vene di un palestrato. Villa parallelamente è stato capace in una rimonta incredibile che lo ha visto agguantare il suo primo podio dopo una battaglia serrata prima con Gianfrest e poi con Bedin.

Un peccato vederlo perdere due posizioni rispetto alla qualifica ma per come si era messa la gara il risultato è "tanta roba".

il sorpasso che regala a Villa il podio ai danni di Bedin

Seconda vittoria consecutiva per Enslin che rimane al comando ed allunga su Bedin mentre Dom Healy agguanta la terza posizione in classifica generale grazie al suo secondo posto in terra italiana; Gianfrest scende in sesta posizione, nonostante un quarto ed un quinto posto nelle prime due gare. La classifica completa recuperata direttamente dal sito di Actrollvision:

Vi rimandiamo al seguente link se foste degli appassionati di statistiche https://actrollvision.com/leagues/YLHdyZoqJQNcLqBKX#standings




In conclusione è giusto e doveroso ringraziare i ragazzi della Squadra Corse per l'impegno che stanno dimostrando e per la dedizione con la quale dedicano il proprio tempo per supportare il progetto. VMR si sta facendo le ossa e vi invita a seguire i ragazzi della Squadra Corse nella diretta streaming in programmazione Mercoledì 22 sui canali di Actrollvision e che vedrà la volta della pista inglese di Silverstone. Ricordiamo inoltre la partecipazione di VMR al campionato Endurance organizzato dai ragazzi di Race.it e che vedrà la partecipazione di due equipaggi VMR. L'Endurance Series prenderà il via il 23 gennaio con la 3h di Silverstone e sarà possibile seguirla in diretta sul canale YouTube di PitLaneTV.


Per chiunque fosse interessato a far parte della Squadra Corse lo invitiamo ad accedere alla sezione iscrizioni ed a contattarci sui nostri canali.


Grazie per il supporto da parte di tutto lo staff VMR

 
 
 

1 Comment


Kimi P1o1
Kimi P1o1
Jan 18, 2020

Bravi ragazzi! Forza VMR!

Like

Modulo adesione

VirtualMediaRacing

  • discord
  • instagram
  • youtube
  • facebook
bottom of page